sabato 9 marzo 2013


Idee buone che avanzano – il questionario del Comune di Vinovo sulla navetta Vinovo Piobesi verso la stazione FS di Candiolo.

Finalmente ! forse anche dopo la sollecitazione del luglio dello scorso anno, il Comune ha promosso un questionario apposito, rivolto a tutti i cittadini, potenziali utilizzatori dei trasporti pubblici.
E’ importante la risposta al questionario, è importante cambiare la mentalità del n/s rapporto con la mobilità quotidiana che deve sempre più prevedere l’utilizzo del trasporto pubblico a discapito di quello privato.
I dati sull’utilizzo della metropolitana torinese, ma anche quelli del sistema ferroviario metropolitano così come dei treni veloci per Milano e Roma, confermano un uso sempre maggiore del trasporto “veloce” su ferro : ora oltre al tempo ridotto ( 20 minuti) per arrivare da Candiolo a Porta Susa (ritardi permettendo), il nuovo sistema ferroviario metropolitano prevede un treno ogni ora (e mezz’ora nelle ore di punta) dalle 6 alle 20.
Sarebbe ottimale poi, proprio per aumentare l’offerta a chi intende usufruire dei mezzi pubblici, oltre a prevedere la navetta per Candiolo (primo tentativo di linea pubblica locale per i tre comuni) riuscire a cadenzare le corse Sadem con gli orari del treno a Nichelino, e soprattutto continuare ad insistere con l’Agenzia Metropolitana dei trasporti per l’emissione, per il momento solo a livello di promessa, di un biglietto integrato suburbano (unico biglietto per Sadem e GTT e FS, come già avviene per gli abbonamenti) che permetterebbe l’uso di più mezzi di trasporto anche agli utenti occasionali.
In merito al questionario in sé, due appunti : avrei cadenzato in modo diverso le fasce orarie (i treni attualmente più utilizzati in partenza da Candiolo da studenti e lavoratori sono quelli nella fascia dalle 7 alle 9, che senso ha una risposta secca nelle fasce orarie indicate (6-8 e 8-10) ? e in secondo luogo non ho capito la fermata vinovese su via Circonvallazione : farlo transitare lungo via Cottolengo aumenterebbe sicuramente il suo utilizzo. Comunque apprezzabile, e molto, questa iniziativa, sperando che si passi velocemente dalle idee ai fatti.



Nessun commento:

Posta un commento