martedì 24 settembre 2013

Disagi e costi del trasporto pubblico "scolastico"

Riaprono le scuole, i nostri studenti delle superiori "emigrano" a Carignano, Carmagnola, Moncalieri, Nichelino,Torino.
Oltre ai libri, quanto incide il costo dei trasporti sulle famiglie? Il costo degli abbonamenti dal sito Gtt-Formula sono i seguenti :
Nichelino e Moncalieri (formula 1) annuale scolastico - 10 mesi : 284,00 €, mensile 35,50 €
Carignano (formula 2) annuale scolastico - 10 mesi : 320 €, mensile 40 €
Torino e Carmagnola (formula 3) annuale scolastico - 10 mesi : 392 €, mensile 49 €
Già cari così; attenzione però, alcune Aziende (Sadem e Chiesa) che gestiscono il trasporto verso Carignano e Carmagnola sostengono che le informazioni di Gtt sono sbagliate, perché i bus, passano per Piobesi, e quindi, nel complicato sistema delle zone in cui è stata divisa l'area metropolitana, i bus attraversano una zona in piú : per chi va a Carignano, oltre il danno (15 minuti in più) anche le beffe (9 € in più al mese che salgono a 11 per Carmagnola) : quindi noi utenti dobbiamo pagare il 25% in più al mese per un confine di zona tracciato (volutamente, verrebbe da pensare) per permettere questa distorta lettura da parte delle due Aziende?
Consideriamo poi che la distanza fra Vinovo e Carignano varia fra i 6 e gli 8 km a seconda del tragitto e simili percorrenze potrebbero essere tranquillamente inserite in “formula 1” e che con il “formula 3” preteso per Carignano, si possono raggiungere Alpignano, Caselle e Settimo: la disparità è evidente
Ma se queste hanno in concessione una linea di trasporti dall'Agenzia Metropolitana dei Trasporti, non dovrebbero sottostare alle indicazioni dell'Agenzia ? e poi, siccome questo non accade solo da quest'anno, il nostro Assessore ai Trasporti che ha fatto finora ? ...

questo quanto risultante dal sito gtt, che dimostra le affermazioni :



evidentemente usa solo l'auto .... !!!

2 commenti:

  1. Purtroppo hanno ragione Chiesa e Sadem, passando da Piobesi che si trova in una zona differente da Vinovo e da Carignano sono necessarie le 3 zone, lo stesso per giungere a Torino. Ho preso per 5 anni il bus per recarmi a Carignano e ho sempre comprato il 3 zone che però utilizzavo anche per recarmi a Torino, prendere la metro e utilizzare tram e bus gtt, tutto nella "legalità". Il problema del trasporto vinovese è una delle più grosse piaghe che spero ila prossima amministrazione comunale affronti in maniera più appropirata.
    http://www.comune.torino.it/gtt/formula/mappa/formula.htm

    RispondiElimina
  2. Purtroppo hanno ragione Chiesa e Sadem, passando da Piobesi che si trova in una zona differente da Vinovo e da Carignano sono necessarie le 3 zone, lo stesso per giungere a Torino. Ho preso per 5 anni il bus per recarmi a Carignano e ho sempre comprato il 3 zone che però utilizzavo anche per recarmi a Torino, prendere la metro e utilizzare tram e bus gtt, tutto nella "legalità". Il problema del trasporto vinovese è una delle più grosse piaghe che spero ila prossima amministrazione comunale affronti in maniera più appropirata.
    http://www.comune.torino.it/gtt/formula/mappa/formula.htm

    RispondiElimina